Notizie, tendenze e riflessioni legate al mondo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, insieme agli aggiornamenti sulle iniziative di Amapola e ai commenti sui temi più attuali legati alla comunicazione della sostenibilità. Vai al sito dell’agenzia.
FOCUS ITALIA

Latte, a quando uno standard per misurare la sostenibilità?
Il settore lattiero caseario rappresenta per il sistema economico italiano una sorta di Giano...

Mara Magni, 4200 chilometri portando la fiaccola della sostenibilità
Qualcuno una volta chiese a George Mallory perché volesse scalare l’Everest. Lapidariamente...

Riso, approvata l’etichettatura d’origine obbligatoria
Dopo l’esperienza di Piemunto, il progetto per promuovere il latte di filiera piemontese in...
FOCUS MONDO

Quanto sono affidabili i controlli della filiera?
Tansy Hoskins I vestiti che indossate, il cibo che avete consumato ieri sera a cena, i componenti...

Entro il 2020 Nestlé U.S. abbandonerà le gabbie negli allevamenti di galline
Leon Kaye L’industria delle uova è spesso brutale: la vita delle galline ovaiole non è certo...

2016: che ne sarà della sostenibilità se i consumatori smetteranno di preoccuparsi?
Jonah Sachs Il 2016 sarà per la sostenibilità un anno di distrazioni, paure e interferenze. Nel...
ANALISI E COMMENTI
Meno immagine, più sostanza e networking: così la CSR diventerà “mainstream”
di Sergio Vazzoler Il CSR Manager Network Italia è l’associazione nazionale che raduna i...
La “fotografia” del Nimby Forum è ormai ingiallita. Da dove ripartire?
di Sergio Vazzoler Come ogni anno, puntuali come un orologio svizzero, arrivano i risultati...
Senza erba da mangiare, anche la pecora saggia farebbe la rivoluzione
di Luca Valpreda Jutta Bauer, nata a Volksdorf, un sobborgo di Amburgo, nel 1955 è la più grande...
“Esserci quando la bufera sarà passata”
di Luca Valpreda E’ appena uscito il numero di maggio 2013. E’ il n. 706 in 37 anni di vita. Una...
Nuovi media, bambini e solidarietà: l’evoluzione della comunicazione sociale
di Sergio Vazzoler SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione internazionale privata, apolitica...
Il pubblico è poco sensibile alle tematiche sostenibili? Servono corteggiatori tenaci
di Luca Valpreda Bulgari ha lanciato quest’anno un programma di formazione per giovani artigiani...