A pochi giorni dall’annuncio della città inglese di Bristol come Capitale Verde dell’Europa 2015, la Commissione Europea ha aperto la gara per la selezione della Capitale Verde 2016. Il premio, istituito nel 2006, riconosce i progressi ottenuti dalle città, promuovendo un impegno al miglioramento continuo ambientale e allo sviluppo sostenibile. E’ aperto a tutte le città con oltre 100.000 abitanti degli Stati Membri UE, dei Paesi candidati e in via di accesso (Croazia, Macedonia, Islanda, Montenegro, Serbia e Turchia) e dei Paesi dello Spazio Economico Europeo.
La maggior parte delle sfide ambientali attuali origina nelle zone urbane. Poiché quasi l’80{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622} degli europei abitano nelle città, un impegno alla sostenibilità da parte delle zone urbane contribuirebbe a alleviare i problemi dell’ambiente globale. Annunciando la gara, il Commissario Europeo per l’Ambiente, Janez Potočnik, ha invitato le città a considerare il premio “un’opportunità per rivedere e mettere in mostra le proprie credenziali ambientali. Tutte le città vincitrici [delle edizioni passate, ndr] hanno potuto potenziare il proprio profilo come centro di business e investimento e accrescere la propria attrattiva come destinazione dove vivere e lavorare e per il turismo”. Le vincitrici precedenti – Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz, Nantes, Copenaghen e Bristol – rappresentano inoltre modelli di riferimento, favorendo l’adozione delle best practice in tutte le altre città europee.
La selezione della Capitale Verde Europea 2016 prenderà in considerazione dodici temi ambientali: mitigazione e adattamento al cambiamento del clima; i trasporti locali; le zone verdi urbane che integrano l’utilizzo sostenibile del terreno; natura e biodiversità; qualità dell’aria; qualità dell’ambiente acustico; produzione e gestione dei rifiuti; gestione dell’acqua; trattamento delle acque reflue; l’eco-innovazione e il lavoro sostenibile; le performance energetiche; la gestione ambientale integrata.
Le domande per il Premio 2016 vanno presentate entro il 17 ottobre 2013.
Workshop il 12 luglio 2013 a Bruxelles
A seguito del successo del workshop organizzato nel 2012 per i potenziali candidati per il Premio Capitale Verde dell’Europa 2015, si terrà un nuovo workshop per il Premio 2016 il 12 luglio 2013 presso la sede del Direttorato Generale dell’Ambiente a Bruxelles. Oltre a consigli per la compilazione del modulo di domanda, il workshop illustrerà i benefici per le città vincitrici e le città richiedenti, l’utilizzo dei social media e lancerà la relazione sulle Good Practice in Europa identificate nel ciclo 2015, dove si evidenzia i progressi effettuati dalle città richiedenti del ciclo 2015.
Cliccare click qui per ulteriori informazioni sul Premio Capitale Verde dell’Europa.