Un canale web che collega istituzioni, associazioni di categoria, imprese e ricercatori del mondo del biogas. E’ questa l’essenza della piattaforma Biogas Channel, creata per diventare un punto di riferimento globale di un settore in crescita. L’idea è venuta ad Angelo Baronchelli, leader di AB, gruppo bresciano, oggi realtà di riferimento in Europa nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica di fonti rinnovabili.
Il Gruppo AB, in questi anni, ha fatto registrare uno sviluppo significativo e risultati economici di assoluto rilievo: la capacità produttiva è triplicata e il numero dei dipendenti ha superato le 450 unità. Non stupisce, dunque, la lungimiranza del suo fondatore che con il progetto della piattaforma on line intende dare un ulteriore impulso al settore e mettere in rete competenze e tendenze.
Biogas Channel è stato pensato con l’obiettivo di promuovere sempre più l’informazione e il dialogo tecnico-scientifico su scala internazionale. Per dirla con le parole di Baronchelli la piattaforma intende “fare cultura sul biogas” e diffondere i principi del non sprecare, rispettare l’ambiente, produrre energia pulita e creare posti di lavoro produttivi.
Il tema del biogas viene trattato da diversi punti di vista: progettuale, didattico, applicativo, gestionale, finanziario, manutentivo. Il canale, poi, dà voce agli operatori professionali che lavorano nel settore, raccoglie il parere delle imprese e si propone come un faro nel mare delle tante notizie e proposte che caratterizzano il mercato.
La piattaforma contiene sedici sezioni tematiche e già oltre duecento video di operatori e specialisti di tutto il mondo a disposizione per illustrare le novità. I contenuti sono costantemente aggiornati e chiunque può aggiungere i propri seguendo la procedura di upload. I video si possono vedere in lingua originale o sottotitolati in inglese.
A chi si chiede come mai un progetto così ambizioso sia partito proprio dall’Italia rispondono i dati: il nostro Paese con più di 900 impianti biogas è al secondo posto a livello internazionale dietro alla Germania. La potenza installata degli impianti a biogas agricolo è aumentata del 340{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622} in quattro anni. Molto si deve agli incentivi avviati nel 2006, come la tariffa onnicomprensiva e certificati verdi, strumenti che si sono rivelati fondamentali nella fase di lancio. Ora, però, gli addetti chiedono a gran voce che il Governo sviluppi piani d’azione mirati per mettere le aziende nelle condizioni di cogliere le potenzialità e i margini di crescita che il settore ancora presenta.
Biogas Channel potrebbe rappresentare uno stimolo in questo senso. Di sicuro è un’ottima vetrina del settore e i presupposti perché funzioni ci sono tutti: qualità dei contenuti, autorevolezza internazionale del gruppo AB, facilità e immediatezza di fruizione. La potenza della rete farà il resto.