Value Reporting Foundation, verso la semplificazione degli standard per il reporting di sostenibilità

1 Lug, 2021 | Focus Mondo

L’International Integrated Reporting Council (Iirc) e il Sustainability Accounting Standards Board (Sasb) si fondono in una nuova organizzazione

Imprese e investitori richiedono da tempo di rendere più semplice e accessibile il panorama del reporting aziendale sulla sostenibilità, finora troppo frammentato tra modelli e standard diversi fra loro. In risposta a queste istanze, l’International Integrated Reporting Council (Iirc) e il Sustainability Accounting Standards Board (Sasb) hanno deciso di fondersi insieme per dare vita alla Value Reporting Foundation. L’obiettivo dell’organizzazione è costruire un quadro di riferimento per il reporting dei criteri ESG più completo e coerente, armonizzando tra loro i framework esistenti. Il nuovo organismo è stato presentato al pubblico italiano durante un evento online organizzato da O.I.B.R (Organismo Italiano Business Reporting): per chi volesse approfondire, la registrazione del webinar è disponibile a questo link.

Di cosa si occuperà la Value Reporting Foundation?

La Value Reporting Foundation nasce per razionalizzare e rendere più fruibili i vari standard di rendicontazione della sostenibilità, creando un terreno comune che agevolerà aziende e organizzazioni nei processi decisionali e nella comunicazione delle strategie a lungo termine. Come arriverà a questo risultato? Facilitando l’uso combinato dei due strumenti Iirc e Sasb, l’Integrated Reporting Framework e gli standard Sasb, che sono adottate rispettivamente da più di 2.500 e 1.000 organizzazioni al mondo. Si tratta di sistemi di rendicontazione che muovono da una base comune di valori e che sono complementari fra loro, ma che comunque presentano differenze che possono confondere le imprese. La Value Reporting Foundation intende allora portare maggiore trasparenza e chiarezza, guidando le aziende nell’uso combinato dei due strumenti, allineando sempre di più i concetti alla base dei due standard.

Integrated Reporting Framework e standard Sasb: quali sono le differenze?

In cosa si differenziano l’Integrated Reporting Framework e gli standard Sasb? Perché un’azienda dovrebbe decidere di fare riferimento a entrambi i modelli?

L’Integrated Reporting Framework permette di avere una visione più olistica della strategia, della governance, delle performance e delle prospettive di un’impresa in riferimento al contesto economico, sociale e ambientale in cui si muove. La prospettiva di rendicontazione adottata è multi-capitale e copre diverse aree di interesse (capitale naturale, finanziario, umano, intellettuale, ecc.). Gli standard Sasb propongono invece metriche specifiche in base al settore industriale di riferimento: questo rende i dati comparabili all’interno di aree omogenee fra di loro e mette in evidenza l’abilità di un’azienda di creare valore sul lungo termine per gli investitori.

È evidente come i due approcci siano complementari. Se il primo offre una più ampia visione di insieme, utile per indirizzare al meglio i processi decisionali, il secondo fornisce una prospettiva più specifica, che facilita gli investitori nelle loro scelte. Integrarli e facilitarne l’adozione è la missione della neonata Value Reporting Foundation.