SPRECHI ALIMENTARI: -25% IN ITALIA

Feb 4, 2020

Per la prima volta i dati che provengono dalle case degli italiani sugli sprechi alimentari domestici registrano un calo. E un calo non da poco: -25%. Lo annuncia l’Osservatorio Waste Watcher di Last Minute Market/Swg presentando i dati delle sue ultime indagini.

Il 66% degli italiani ritiene ci sia una connessione precisa fra spreco alimentare, salute dell’ambiente e dell’uomo – sempre secondo i dati Waste Watcher 2020. E al momento di acquistare il cibo l’attenzione agli aspetti specifici del suo impatto sulla salute sono determinanti per 1 italiano su 3.

“Ancora una volta attraverso il Rapporto Waste Watcher abbiamo misurato la ‘temperatura’ ecologica del Paese: perché lo spreco alimentare è una questione centrale nelle abitudini quotidiane, a casa come nelle fasi di acquisto e conservazione del cibo – spiega il promotore della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco Andrea Segrè, fondatore Last Minute Market. “La nuova indagine Waste Watcher stima uno spreco settimanale medio di 4,9 euro per nucleo familiare che ci porta a un dato nazionale di circa 6,5 miliardi di euro, considerando l’insieme delle famiglie italiane”. Un calo, appunto, del 25% circa rispetto all’ultimo Rapporto Waste Watcher 2019, attestato su un valore medio di 6,6 euro settimanali per nucleo familiare, per un totale di circa 8,4 miliardi euro.”

Il “risparmio” nell’ultimo anno si attesta dunque su 1 miliardo e mezzo di euro, conquistato completamente nelle case degli Italiani. Waste Watcher ci segnala anche che la comunicazione dei dati funziona in termini di sensibilizzazione: il 57% degli italiani ha aumentato la propria consapevolezza grazie alla diffusione delle indagini sullo spreco. “Ottimi risultati – conclude Segrè – che ci fanno ben sperare per il futuro, perché la strada della prevenzione è ancora lunga. Compie 10 anni nel 2020 Spreco Zero, campagna pubblica di sensibilizzazione sostenuta da fondi privati: molte le iniziative, a cominciare dagli eventi della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco in programma domani, 5 febbraio”.

https://www.sprecozero.it/waste-watcher/