OVERSHOOT DAY 2020: PER L’ITALIA ARRIVA PRIMA

4 Set, 2020 | Focus Mondo

overshoot day 2020

Ogni anno arriva puntuale il campanello d’allarme che ci segnala l’esaurimento delle risorse che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni. Nel 2020 la data di “overshoot” della Terra, calcolata ogni anno dal Global footprint network (Gfn) è scattato il 22 agosto; nel 2019 era stato il 29 luglio. La notizia sembra positiva, ma più che alle campagne di sensibilizzazione (tra cui l’iniziativa internazionale #movethedate, che invita a darsi da fare per spostare in avanti la data del sovrasfruttamento delle risorse terrestri) lo slittamento in avanti è dovuto alla pandemia Covid-19, che ha parzialmente rallentato i consumi.

L’Earth Overshoot Day ci segnala che l’umanità sta consumando globalmente l’equivalente di 1,6 pianeti all’anno, nonostante l’effetto del lockdown. Per l’Italia lo scenario è ancora peggiore: è il 14 maggio la data che segna l’inizio del “sovrasfruttamento” delle risorse rinnovabili in 365 giorni a livello nazionale. Significa che se tutti vivessero come l’Italia servirebbero circa 3 pianeti per soddisfare il nostro stile di vita.

Ma come sensibilizzare le persone nel concreto?

Il web presenta diverse iniziative: il sito overshootday.org offre suggerimenti per modificare i propri stili di vita, mentre il calcolatore dell’impronta può aiutare a misurare i progressi. I progetti di imprese, comunità e individui per promuovere efficacemente la sostenibilità possono essere evidenziati nella mappa interattiva di crowdsourcing #MoveTheDate.

Mi serve davvero?è l’iniziativa di sensibilizzazione proposta da Refurbed anche in Italia per incentivare a un consumo più consapevole degli oggetti di uso quotidiano (in particolare i device tecnologici). L’invito è quello di porsi questa domanda prima di un acquisto, tenendo a mente l’importanza di non sprecare risorse non rinnovabili e di tutelare l’ecosistema. Un messaggio facilmente comprensibile che potrebbe essere applicato ad altre occasioni di consumo.