PER APPROFONDIRE I TEMI DELLA SOSTENIBILITÀ
La newsletter di Amapola offre il nostro punto di vista sui temi più attuali della sostenibilità e della responsabilità sociale delle imprese. Per presentare storie e best practice, analizzare risultati e tendenze, proporre riflessioni e spunti. Per far vivere la sostenibilità nelle aziende, nei territori, nelle scelte individuali.
Greenwashing: le tante sfumature di un fenomeno
Cresce l’attenzione verso la sostenibilità e cresce anche il greenwashing. E così consumatori e cittadini perdono la fiducia. Il greenwashing rappresenta una delle insidie più subdole nel panorama della comunicazione aziendale. Si tratta della pratica di presentare...
ESG, le parole e le idee che servono ai dati
Le nuove direttive europee impongono un salto di qualità nella rendicontazione e nel tracciamento di dati e informazioni. A dispetto di quanto si creda le relazioni e la creatività diventano ancora più strategiche. Articolo di Sergio Vazzoler su sostenibilità e...
Diversity, Equity and Inclusion e il ruolo delle aziende nella transizione. A che punto siamo?
Dagli SDGs dell’Agenda 2030 alla situazione nazionale e internazionale, un tema di diritti umani su cui le organizzazioni sono chiamate ad agire.La Diversity, Equity and Inclusion (DE&I) incide in maniera diretta e concreta sulla vita delle persone: le aziende...
Verso il recepimento della CSRD in Italia: gli ultimi sviluppi
Introdotta la figura del revisore della sostenibilità e sanzioni amministrative fino a 2,5 milioni di euro per i primi due anni. Previsti tre anni per preparare la filiera al bilancio ESG. Il Consiglio dei Ministri italiano ha recentemente fatto un passo...
La comunicazione sostenibile deve riconnettersi alla comunità.
Per evitare di diventare il capro espiatorio delle contraddizioni ESG, il racconto aziendale ha bisogno di rimettere al centro le persone e riclassificare le priorità. Articolo di Sergio Vazzoler uscito originariamente sul numero di maggio di CSRoggi (qui). In tutto...