Spesso si accusano i report di sostenibilità di essere troppo autoreferenziali e di non raggiungere il consumatore/cliente. C’è chi ha trovato una soluzione innovativa e accattivante per raggirare questi ostacoli, Auchan Italia, catena francese di supermercati presente in Italia dal 1989 e che oggi conta 57 ipermercati in 11 regioni.

L’azienda ha deciso di inserire il report sullo scontrino emesso alla cassa. Una volta effettuato il pagamento i clienti ricevono uno speciale scontrino con i codici a barre che collegano lo smarthphone ai corrispondenti capitoli del bilancio: La Realtà Auchan, Risorse Umane, Ambiente, Partner, Clienti, Comunità e Territorio.
Guarda qui il video-annuncio:

Scaricando la App gratuita Scan Auchan da Google Play o Apple store e fotografando il codice si potrà accedere alla versione mobile del report con un estratto dei principali impegni e risultati raggiunti dall’azienda in tema di sviluppo sostenibile. Lo stesso codice a barre sarà disponibile anche su manifesti dedicati esposti negli ipermercati e sul sito internet Auchan.
In modo facile e immediato il cliente potrà, così, consultare l’edizione 2012 del Bilancio di Auchan Italia e scoprire quali sono gli impegni più importanti dell’azienda in materia di sostenibilità.
Il sistema è in linea con la politica ambientale di Auchan Italia che sta puntando all’introduzione di nuove tecnologie per promuovere la riduzione degli sprechi di risorse. Con la App Scan Auchan, in particolare, verranno risparmiate grandi quantità di carta, ben il 99,73{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622}.