DI TENDENZA:

Recensione | Volontariato aziendale multicanale. La gui...
Transizione energetica in italia: tra passi avanti e pr...
Recensione | Il Bugiardino. Le parole della comunicazio...
Talking Sustainability
  • HOME
  • ANALISI E COMMENTI
  • FOCUS ITALIA
  • FOCUS MONDO
  • NEWSLETTER

Seleziona Pagina

Responsabilità Sociale in Piemonte: cresce l’interesse delle imprese.

Inserito da amapola | 13 Lug, 2017 |

Responsabilità Sociale in Piemonte: cresce l’interesse delle imprese.

Presentata ad Alessandria la ricerca di CSRPiemonte che evidenzia segnali positivi e criticità da superare. All’interno delle attività del progetto CSRPiemonte, Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, con la Camera di commercio di Alessandria, hanno organizzato lo scorso 27 giugno, ad Alessandria, un workshop per le imprese, nel corso del quale sono stati condivisi i principali risultati dell’indagine sulla responsabilità sociale d’impresa condotta tra 2646 aziende piemontesi e le buone prassi in materia di CSR. Come spiegato da Grace De Girolamo di CSRPiemonte, 1 impresa su 2, delle oltre 2600 monitorate in Piemonte, ha dichiarato di investire in azioni di CSR. Le azioni principali riguardano welfare aziendale e ambiente. La totalità delle imprese intervistate (93,6{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622}) ha espresso una volontà di continuità rispetto alle iniziative di CSR già avviate, mentre un terzo di esse ha dichiarato di volerne intraprendere di nuove a breve. L’ostacolo principale alla CSR risulta la carenza di risorse economiche aziendali, seguito dalla mancanza di incentivi fiscali. Poco meno di una impresa su tre viene frenata dall’assenza di ritorni immediati, mentre il 20,8{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622} lamenta la mancanza di una cultura manageriale interna adeguata. Quest’ultimo dato evidenzia la necessità che la CSR venga condivisa e ispirata dai vertici, affinché sia vissuta come reale elemento di strategia aziendale. Dai dati raccolti è emerso anche che le aziende che investono in CSR sono più facilmente inserite in reti collaborative. Proprio l’interessante tema delle reti di imprese è stato trattato da Walter Sancassiani di FocusLab, durante il laboratorio. Sancassiani ha portato l’esperienza avviata in Emilia Romagna con decine di reti di imprese e associazioni fatte nascere e oggi capaci di co-progettare su temi quali welfare aziendale, green innovation, reporting. La seconda parte del laboratorio è stata dedicata alle testimonianze di imprese del territorio. Anna Ravera di Aps, Simonetta Zaccara del Gruppo AMAG, Filippo Zaio della Centrale del Latte di Alessandria e Asti e Alfio Rebuffo di Michelin Alessandria, hanno raccontato il loro impegno nella Csr. Le conclusioni sono state affidate a Sergio Vazzoler di Amapola che, alla luce di quanto emerso dalla ricerca, ha sottolineato come cultura, formazione e valorizzazione della CSR siano le azioni indispensabili per vincere la sfida del presente: costruire reti solide e solidali tra imprese e associazioni, per generare sviluppo e creare bene comune.]]>

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLa sostenibile leggerezza della birra
ProssimoNon è più business as usual: le aziende che si muovono a favore del pianeta

NOVITA’ IN LIBRERIA

ULTIME NOTIZIE

  • World Happiness Report 2025: la felicità è nelle altre persone
    World Happiness Report 2025: la felicità è nelle altre persone
    22 Mag, 2025 | Focus Mondo
  • Il dibattito sull’Omnibus e la CSRD: cosa sta succedendo e perché è importante per le aziende
    Il dibattito sull’Omnibus e la CSRD: cosa sta succedendo e perché è importante per le aziende
    19 Mag, 2025 | Analisi e commenti
  • Città europee fuori rotta: poco adattamento climatico
    Città europee fuori rotta: poco adattamento climatico
    12 Mag, 2025 | Focus Mondo

Seguici

  • Youtube

  • Instagram

VIDEO

I NOSTRI SPONSOR

logo Amapola logo Dotwords

Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti

MENU PRINCIPALE

  • HOME
  • ANALISI E COMMENTI
  • FOCUS ITALIA
  • FOCUS MONDO
  • NEWSLETTER

ULTIME NOTIZIE

  • World Happiness Report 2025: la felicità è nelle altre persone
    World Happiness Report 2025: la felicità è nelle altre persone
    22 Mag, 2025 | Focus Mondo
  • Il dibattito sull’Omnibus e la CSRD: cosa sta succedendo e perché è importante per le aziende
    Il dibattito sull’Omnibus e la CSRD: cosa sta succedendo e perché è importante per le aziende
    19 Mag, 2025 | Analisi e commenti
  • Città europee fuori rotta: poco adattamento climatico
    Città europee fuori rotta: poco adattamento climatico
    12 Mag, 2025 | Focus Mondo
  • La transizione ecologica ha un problema di comunicazione: il sondaggio YouTrend
    La transizione ecologica ha un problema di comunicazione: il sondaggio YouTrend
    8 Mag, 2025 | Focus Italia
  • Aggiornamenti dal Pacchetto Omnibus: gli ESRS si semplificano
    Aggiornamenti dal Pacchetto Omnibus: gli ESRS si semplificano
    28 Apr, 2025 | Focus Mondo

Progettato da Elegant Themes | Alimentato da WordPress

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}