C’è spazio anche per l’ambiente, l’energia e le città intelligenti nella cornice di Biennale Democrazia, la manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino, che giunge nel 2013 alla sua terza edizione. Ogni due anni Torino ospita infatti cinque giorni di appuntamenti pubblici, lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti di coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Il fil rouge di quest’anno è “Utopico.Possibile” che sottolinea quanto la discussione pubblica sia una risorsa essenziale per la democrazia. Il ricco calendario di eventi propone un percorso di prospettive che dai grandi discorsi sull’utopia, passa alle esperienze dell’Africa, considerata protagonista del mondo di domani.

Ampio spazio anche a genetica, postumano, ogm e biodiversità, medicina e benessere, società dell’informazione e intelligenza collettiva, bioetica e biopolitica. Biennale democratica dedicherà uno speciale approfondimento alle città, da sempre il luogo ideale dell’immaginario utopico. Dalle Smart Cities alle “città bambine” che oggi propongono un patto sociale alle nuove generazioni, quali fini perseguono le utopie contemporanee della polis?

Ecco gli eventi da non perdere:

QUALE ENERGIA PER QUALE SVILUPPO?
Giovedì 11/04/2013 18:30
@Teatro Gobetti, Via Gioacchino Rossini 8
Intervengono Roberto Burlando, Giovanni Vincenzo Fracastoro, Angelo Tartaglia
coordina Pier Paolo Luciano

DISTRIBUIRE L’ORO BLU – DALLE RISORSE ALLE SMART CITIES. DECLINARE ACQUA AL FUTURO
Giovedì 11/04/2013 21:00
@Cavallerizza Reale – Maneggio, Via Giuseppe Verdi 9
intervengono Giorgio Gilli, Luca Mercalli, Paolo Romano
coordina Ettore Livini

SMARTCITIES – POSTERHEROES 3
Domenica 14/04/2013 15:30
@Cavallerizza Reale – Maneggio, Via Giuseppe Verdi 9
intervengono Gabriele Ferraris, Fabio Guida, Pier Giorgio Turi, Roberto Vaccà
coordina Gianluca Gobbi