Il packaging sostenibile è decisivo anche nel settore moda

6 Dic, 2021 | Focus Italia

Una ricerca condotta da Smurfit Kappa rivela l’influenza dell’imballaggio nella scelta d’acquisto dei consumatori

Quando si fa shopping il packaging sostenibile può far la differenza, anche nel settore del fashion. Sono questi i dati che emergono dalla ricerca di Smurfit Kappa portata avanti da TRUE Global Intelligence. L’indagine, condotta in sette Paesi tra cui l’Italia, rivela come l’imballaggio del prodotto sia un fattore chiave per i consumatori italiani quando acquistano nel settore moda e come la sostenibilità influenzi tali decisioni. Quasi la metà dei consumatori (47%), infatti, tiene conto dei materiali di imballaggio sostenibili prima di acquistare un prodotto.

La ricerca Smurfit Kappa sul packaging sostenibile

In Italia l’indagine portata avanti da Smurfit Kappa ha coinvolto più di mille consumatori. E i risultati che emergono indicano una sempre maggiore sensibilità da parte degli acquirenti nei confronti delle tematiche di sostenibilità, anche quando si tratta di shopping nel settore moda.

Materiali sostenibili e impegno dei brand

Per il 56% delle persone intervistate nel nostro Paese la decisione di acquisto è influenzata dalla facilità di restituire un articolo nella stessa confezione in cui è arrivato. Il 44% considera le buone pratiche sostenibili di un brand prima di acquistare e per il 42% i simboli sul packaging sono fondamentali per valutare la sostenibilità di un marchio. Quasi la metà dei consumatori intervistati (44%) afferma di aver deciso di assumere comportamenti più sostenibili. Infine, più di una persona su tre (34%) dichiara di impegnarsi in questo senso nei propri acquisti fashion.

Anche la minor quantità di packaging utilizzata contribuisce ad una percezione positiva dei brand e influenza le decisioni. È così per il 39% degli intervistati, mentre per il 38% è importante l’utilizzo di imballaggi riciclati.

Packaging, un elemento da non sottovalutare

“Il packaging è sicuramente un elemento tangibile e concreto dell’impegno di un brand verso la sostenibilità, è qualcosa che il consumatore percepisce immediatamente – commenta Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Kappa Italia -. Non solo per quanto riguarda la scelta di utilizzare un monomateriale, come il cartone, che è una delle materie più altamente riciclabili e biodegradabili. La responsabilità di un’azienda risiede anche nel ricercare soluzioni che richiedano la minor quantità possibile di materiale senza inficiarne la funzionalità e la resistenza oltre a soddisfare le esigenze del cliente finale. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che soprattutto nel settore fashion, l’immagine e l’unboxing experience sono talvolta importanti tanto quanto il contenuto stesso dell’imballaggio.”

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