Torna sul sito Amapola

Newsletter 06-2019

Si può fare. Comunicazione responsabile e crisi climatica

Si può fare. Comunicazione responsabile e crisi climatica

Di fronte a due modelli di dibattito pubblico molto diversi fra loro, è compito dei professionisti della comunicazione assumere un ruolo di guida non solo per restituire e raccontare in maniera competente e corretta la crisi climatica ma soprattutto per fare emergere...

Greenbickering, i contenziosi legali tra competitor aumenteranno?

Greenbickering, i contenziosi legali tra competitor aumenteranno?

Il fenomeno è strettamente legato al greenwashing: in Europa le comunicazioni di sostenibilità ambientale delle aziende sono ingannevoli nel 42% dei casi.Viviamo in un’epoca di neologismi. Dopo il greenhushing (il silenzio verde di chi non vuole far conoscere i propri...

Clima, la lettera di 100 scienziate e scienziati italiani ai media

Clima, la lettera di 100 scienziate e scienziati italiani ai media

Gli studiosi e le studiose che hanno sottoscritto l'appello ai media italiani sul clima sono ormai quasi 900 (la lista è qui). Le richieste sono chiare: informazioni complete, chiare sul cambiamento climatico e una prospettiva che non si fermi solo alle conseguenze ma...

ESG, equivoci artificiali e intelligenza relazionale

ESG, equivoci artificiali e intelligenza relazionale

Le contraddizioni della sostenibilità mainstream si combattono con più comunicazione. A patto di mettere davvero le persone al centro. Articolo di Sergio Vazzoler, uscito sul numero di giugno-luglio di CSRoggi.La sostenibilità? Un’invenzione insopportabile usata...

Cittadini dell’acqua tra percezioni e bias

Cittadini dell’acqua tra percezioni e bias

La ricerca di Laboratorio Ref Ricerche e Amapola incrocia percezioni e sentiment dei cittadini con lo stato dell’arte della regolazione, attraverso gli indicatori di qualità ARERA. Questa seconda pubblicazione, parte dell’indagine Cittadini dell’acqua, approfondisce...

Torna sul sito Amapola