Il mese di luglio si apre all’insegna dell’attenzione per la sostenibilità e i temi green, in particolare nella Regione Marche. Il territorio ospiterà alcuni eventi di interesse nazionale, occasione non solo di studio ma anche di festa.

A Ripe San Ginesio (Macerata) dal 5 al 7 luglio, si svolgerà Borgo Futuro, festival dedicato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il comune che ospita il festival è già di per sé sostenibile e si presenta esso stesso come esempio di smart city in scala ridotta. Ad esempio il fotovoltaico comunale soddisfa la metà del fabbisogno di energia elettrica, il solare termico produce acqua calda per la palestra e l’asilo, la scuola elementare è stata dotata di un cappotto termico e di un impianto che recupera il 90{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622} del calore, mentre la raccolta differenziata è all’80{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622}.

Il festival sarà ospitato nel nuovo Teatro La Cava, un’arena ricavata in modo sostenibile da una ex cava.
Il comune, che conta appena 800 abitanti, durante il festival, adotterà una serie di misure per abbassare ulteriormente la soglia di impatto ambientale. Verranno serviti solo cibi a km zero, si useranno piatti e posate biodegradabili, i giochi per bambini saranno realizzati con materiale riciclato e gli spostamenti si effettueranno col carpooling.
Questa edizione segnerà l’apertura di Libro Futuro, il primo forum sull’economia green, ed il seminario della FIMA, la Federazione Italiana Media Ambientali. Tra i tanti appuntamenti il Festival ospiterà Disco Maccheroni, eventoo musical-culinario organizzato dalla rete giovanile di Slow Food. Il 6 luglio La Cava diventerà una grande cucina all’aperto in cui il pubblico potrà gustare una cena preparata con il cibo in prossimità di scadenza raccolto dai giovani di Slow Food nei mercati della zona. La pasta sarà invece a km 0, prodotta con grani autoctoni dal pastificio locale. Obiettivo, accendere i riflettori sullo spreco di cibo (il 40{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622} di ciò che viene prodotto nel mondo finisce  nella spazzatura dei Paesi occidentali) a ritmo di musica grazie al rock degli Aedi e all’electroswing dei Sweet Life Society.

Qui il programma completo del Festival Borgo Futuro

In questi stessi giorni un altro comune marchigiano sarà crocevia di interessanti eventi all’insegna della sostenibilità. E’ tutto pronto, infatti, a Treia per il seminario estivo di Symbola,  la Fondazione per le Qualità Italiane nata nel 2005 per promuovere un nuovo modello di sviluppo economico orientato alla qualità, intensa come unione di tradizione, territorio, innovazione tecnologica, ricerca, design, diritti umani e rispetto dell’ambiente.

La Fondazione organizza per il decimo anno una due giorni  che vuole chiamare a raccolta le energie migliori dell’Italia: la capacità di innovare, la creatività, le tante competenze radicate nei territori e la bellezza dei paesaggi, dell’arte e della cultura. L’auspicio di Symbola, per poter uscire dalla crisi in cui il nostro paese è caduto, è racchiuso nel titolo del seminario: “L’Italia deve fare l’Italia”. L’appuntamento si terrà il 5 e 6 luglio. Segnaliamo la presentazione, venerdì 5, del nuovo Rapporto ITALIA 2013. ITALIA è l’acronimo di Industria – Turismo, – Agroalimentare – Localismo e sussidiarietà – Innovazione, tecnologia e ambiente – Arte e cultura. Una sessione dei lavori, inoltre, sarà dedicata all’Expo 2015 con l’intervento di rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale ed economico.

Qui il programma completo del seminario di Symbola.