A seguito del nuovo giro di verifiche sulle revisioni svolte all’inizio di febbraio, la International Standards Organisation (ISO) ha avviato un’indagine globale tra i professionisti della gestione ambientale su eventuali temi chiave da inserire nelle nuove edizioni degli standard 14001 e 14004.

I gruppi di lavoro responsabili dell’aggiornamento degli standard hanno identificato una serie di “sfide future” nel campo della gestione ambientale relative allo sviluppo sostenibile, alla responsabilità aziendale, alla comunicazione con gli stakeholder e a una gestione più ampia del business. Ora la International Standards Organisation cerca feedback da parte degli utenti sull’opportunità di includere temi come la rendicontazione agli stakeholder delle performance ambientali, il ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, l’influenza sulle catene di valore, la prevenzione dell’inquinamento.

L’indagine, che chiude il 30 aprile, chiede fino a che punto gli standard dovrebbero tenere in considerazione l’efficienza delle risorse, il principio del “chi inquina paga” e l’approccio preventivo. Indaga i pareri degli stakeholder anche su un possibile ruolo più strategico per l’ambiente nelle attività di business come ad esempio nella progettazione dei prodotti, del marketing e dell’approvvigionamento. Si chiede infine agli utenti un feedback specifico sull’allegato A della norma 14001 e sulle istruzioni fornite per l’implementazione dei sistemi di gestione ambientale compresi nella ISO 14004.

La International Standards Organisation si chiede quanto spesso tali elementi vengano usati nella realtà e invita gli utenti a fare nuove proposte per migliorarne efficacia e qualità.

Fonte: The Environmentalist