“Riuso vs riciclo? No grazie!”: da Lucca l’appello a non mettere in concorrenza pratiche che devono rimanere complementari
Un convegno organizzato da Confindustria Toscana Nord per dire no alla proprosta di regolamento...
L’ABC del Green Marketing
Il Green Marketing è uno strumento che, se sfruttato in modo corretto, permette di valorizzare i...
Stakeholder engagement, senza non c’è vera sostenibilità
Perché ingaggiare gli interlocutori strategici fa bene al business (e non solo).Citando Gaber,...
Voci | Parole senza barriere. Voci dal carcere con Carmine Falanga
Carmine Falanga, Presidente della Cooperativa Idee in Fuga, racconta il mondo del carcere, il...
Più vicino di quanto si pensi. Intervista a Leonardo Parigi, direttore di Osservatorio Artico
Raccontare la regione ai confini del mondo, oltre le complessità e i luoghi comuni. La sfida della...
Comunicazione responsabile: il goal che manca all’Agenda 2030
La transizione in atto richiede un ruolo strategico per la “comunicazione responsabile”, una...
Uno sguardo sulla facilitazione
Uno strumento potente per aiutare i gruppi a lavorare bene insieme verso un obiettivo comune.Se ne...
Doppia materialità, cosa cambia per i bilanci di sostenibilità?
L’ultimo aggiornamento degli Standard GRI, entrato in vigore dal 1° gennaio 2023, introduce, tra...
Quando il greenwashing è involontario. In Italia 2 dirigenti su 5 ammettono di esserci caduti
Mentre la sostenibilità subisce qualche rallentamento, i manager italiani rimangono convinti della...
A che punto siamo con gli ESRS, i nuovi standard europei per il reporting di sostenibilità?
Entro giugno 2023 dovranno essere approvati gli ESRS, come stabilito dalla Direttiva Europea per...
Greenhushing, quando il silenzio è verde
Dopo il greenwashing, la comunicazione ESG è alle prese con un nuovo rischio.Sembra quasi...
Voci | Parole senza barriere. Voci dalla Siria con Alex Moscetta
La voce che anima la seconda puntata della rubrica di Amapola è quella di Alex Moscetta,...