Earth Day Italia, partner italiano dell’organizzazione internazionale Earth Day Network, inaugura il 2013 con una nuova mission di più ampio impegno verso l’ambiente.  L’idea è quella di promuovere una rete di dialogo e di collaborazione tra i tanti soggetti e progetti che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del Pianeta, attraverso una “Piattaforma permanente per l’ambiente” che operi tutto l’anno offrendo appuntamenti e incontri tematici, strumenti di comunicazione, campagne di sensibilizzazione e di fund raising volte a trasformarsi in concrete azioni green.

Il primo passo per la costruzione di un portale più ampio dedicato alla sostenibilità, che ospiterà iniziative nazionale e internazionali di valore di grandi e piccoli soggetti impegnati per la tutela dell’ambiente e interventi di esperti da tutto il mondo. La piattaforma di informazione ambientale sarà un contenitore mutante di notizie legate all’energia, al clima e al territorio, ma anche all’alimentazione, alle soluzioni politiche ed economiche, alla gestione dei rifiuti e altro ancora.

Tra le già numerose iniziative in agenda, l’associazione si prepara a festeggiare il 22 aprile prossimo, la 43a Giornata Mondiale della Terra,  l’evento istituito nel 1970 dalle Nazioni Unite che coinvolge ogni anno oltre 20mila organizzazioni in tutto il mondo arrivando a sensibilizzare con le sue celebrazioni circa un miliardo di abitanti della Terra. Quest’anno, oltre al concerto a km zero in diretta streaming e in differita tv, a farla da protagonista sarà il web, grazie alla maratona che vedrà coinvolti artisti e personaggi di tutto il mondo che si succederanno in video tra testimonianze live e contributi girati in esterna, per raccontare la Giornata Mondiale della Terra dai vari meridiani del Pianeta.

Mancano 34 giorni, 10 ore e…. nell’attesa.. ricordiamoci che “Everyday is Earth day”.