Chloe Taylor Secondo Peter Baines – fondatore di Hands Across the Water e autore di Doing Good by Doing Good – un buon modo per valutare l’efficacia del vostro programma di Responsabilità Sociale Aziendale (Corporate Social Responsibility, CSR) è porre le seguenti domande a persone del vostro staff, scelte senza alcun criterio particolare:

  • Sai indicare i beneficiari del nostro programma CSR?
  • Qual è il nostro impegno nei confronti della comunità?
  • Quali sono i cambiamenti generati dal nostro impegno?
 

Se il vostro staff non cita se stesso o la vostra azienda nella risposta alla prima domanda, il vostro programma non è efficace, dice Baines. “Se la risposta alla seconda domanda è ‘l’azienda fa delle donazioni e mi dà un giorno all’anno da dedicare al volontariato’, allora il vostro programma è destinato a fallire”.

Baines afferma che i programmi CSR dovrebbero generare esperienze condivise, con un allineamento tra i valori dell’impresa e i destinatari del programma.

Per far sì che il vostro programma CSR sia un successo per tutti quanti, dice Baines, occorre considerare alcuni aspetti:

  • Quali sono le esperienze che stiamo creando per consentirci di stringere rapporti stretti con i nostri partner?
  • Oltre alle donazioni finanziarie, cosa stiamo facendo?
  • Quali sono i cambiamenti sperimentati dal nostro partner di beneficienza grazie al rapporto con noi?
  • Soddisfiamo il test ‘Se non fosse per me…’, dove il cambiamento generato dall’impegno CSR non si sarebbe avuto senza il sostegno dell’impresa?
  • Qual è il vero costo del programma?
  • Qual è il ritorno sui nostri investimenti?

Mentre non è detto che un programma CSR efficace debba essere complesso, né che l’esecuzione richieda grandi risorse, ci vuole uno sforzo maggiore di quello richiesto per staccare un assegno una volta all’anno”, dice Baines. “Quando il programma funziona, il vostro business avrà dei ritorni positivi. Si avrà un coinvolgimento maggiore, una riduzione della rotazione del personale, un’atmosfera migliore sul posto del lavoro, nuove opportunità di lavoro che porteranno all’innovazione e alla crescita tramite la condivisione del valore”.

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