Wayne Dunn* Troppo difensivi A volte, i migliori progetti CSR sono iniziative realizzate in risposta a pressioni di attivisti o a problematiche più grandi. Può capitare che la vostra impresa si trovi o venga percepita essere dalla parte sbagliata di questi temi, oppure che abbia fatto dei grossi errori. Non lasciate che la vostra comunicazione CSR sia una difesa della vostra posizione o situazione. Gestite direttamente quella posizione o situazione. Fate in modo che la vostra comunicazione CSR racconti ciò che succede nello spazio dove il vostro business confina con la comunità. Se siete troppo difensivi – e spesso l’essere anche solo un po’ difensivi significa essere troppo difensivi – il resto del messaggio si perderà.   SCOPRI L’ERRORE N° 8   *Wayne Dunn in più di 20 anni di attività professionale a livello globale nel campo CSR e della sostenibilità, in molte industrie e settori, in particolare con le popolazioni indigene, ha ricevuto numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali. Sia il mondo del business sia il mondo accademico considerano il suo lavoro un punto di riferimento per il best practice. Negli anni ha lavorato in molti campi: su piattaforme petrolifere, nell’esplorazione mineraria, nella perforazione, nel disboscamento, nella pesca commerciale, come operatore di macchinari pesanti, ha creato alcune start-up e molte altre attività. La sua carriera – come dice lui stesso – comprende grandissimi successi e spettacolari fallimenti. Spera di aver imparato da tutte le esperienze vissute.]]>