Condividiamo volentieri in traduzione la sintesi di un contenuto tratto dal blog Jen Reviews. All’indirizzo https://www.jenreviews.com/wine/ ne trovate la versione completa ed originale.   Durante i festeggiamenti, il brindisi con il vino è per molte persone uno dei momenti più attesi. Il tappo che sbotta, il bouquet vellutato che si diffonde nell’aria, il liquido effervescente che fuoriesce dalla bottiglia, tutto contribuisce all’allegria. Di solito, si sceglie il vino spumante per commemorare le occasioni gioiose della vita, in quanto simbolo della solennità e dell’amore. Ma a prescindere dell’importante ruolo che riveste nei festeggiamenti, il vino è anche importante per i benefici che ci offre per la salute. Dagli studi approfonditi effettuati nel corso degli anni, risulta che il vino sia effettivamente un elisir. Chi dice che l’uomo ha bisogno di una fontana di giovinezza per vivere una vita lunga? Versate un bicchiere di vino e assaggiate queste informazioni per sapere di più sui sorprendenti benefici di questa bevanda.

1. Bere il vino aiuta la longevità

Da ricordare: per proteggere il corpo contro le malattie della vecchiaia, il consumo moderato del vino fornisce benefici per la salute che possono allungare la vita.

2. Bere il vino aiuta la salute del cuore

Da ricordare: bere tra i 120 – 240 ml di vino al giorno può abbassare il rischio di malattia cardiovascolare, a causa dei polifenoli ivi contenuti.

3. Bere il vino può aiutare a ridurre il rischio del diabete tipo 2

Da ricordare: il consumo moderato del vino può abbassare la glicemia fino a 24 ore.

4. Il vino ha dimostrato di avere effetti anti-cancerogeni

Da ricordare: il vino contiene anti-ossidanti che possono prevenire il cancro e migliorare l’efficacia delle terapie contro il cancro.

5. I nutrienti nel vino possono prevenire l’Alzheimer’s

Da ricordare: il resvetrolo che si trova nel vino aiuta a mantenere i vasi sanguigni liberi da ostruzioni che possono compromettere le funzioni cerebrali dalle quali la dipende la memoria.

6. Bere il vino può contribuire a evitare la depressione

Da ricordare: concedersi da 2 a 7 bicchieri di vino alla settimana può essere il rimedio contro la depressione.

7. Bere il vino aiuta la pelle

Da ricordare: il vino contiene anti-ossidanti e polifenoli che sono essenziali per una pelle sana.

8. Bere il vino riduce il rischio della steatosi epatica

Da ricordare: il consumo moderato del vino può essere di beneficio alle cellule epatiche, prevendo il rischio della steatosi epatica.

9. Bere il vino può prevenire l’obesità

Da ricordare: il vino bianco favorisce la perdita di peso facendo bruciare il grasso sulla pancia e ridurre gli effetti infiammatori dell’obesità.

10. Il vino può contribuire a ridurre il rischio dell’ictus

Da ricordare: il vino riduce le infiammazioni che possono ostruire i nervi e essere causa di ictus.

11. Bere il vino fa aumentare le difese del corpo

Da ricordare: il consumo giornaliero del vino favorisce il sistema immune, perché contiene un alto livello di antiossidanti che combattono i virus.

12. Bere il vino rafforza le ossa

Da ricordare: nelle donne, il consumo moderato del vino può ridurre l’osteoporosi.

13. Il vino protegge i denti dalla placca

Da ricordare: il vino può inibire lo sviluppo dei batteri che causa la formazione di carie, sebbene una buona igiene dentale rimane la migliore protezione dei denti.

14. Bere il vino può migliorare la vista

Da ricordare: il vino può prevenire il deterioramento della macula.

15. Il vino può prevenire la formazione di calcoli nelle vie biliari

Da ricordare: Per evitare le complicazioni causate dai calcoli biliari, si consiglia il consumo quotidiano di 175ml di vino per prevenirne la formazione.   Fonte https://www.jenreviews.com/wine/]]>