I consumatori rivedranno il proprio rapporto con la tecnologia nel 2014, per cercare un equilibrio tra la necessità di essere sempre online e un nuovo apprezzamento della qualità del tempo passato off-line, secondo il secondo rapporto annuale sulle tendenze pubblicato da Ford Motor Company.

Il rapporto – Looking Further with Ford 2014 – individua 10 tendenze globali per il 2014 che esaminano l’impatto, sui comportamenti e sulle scelte dei consumatori, dell’esplosione tecnologica.

Il tema posto dalla principale tendenza globale per il 2014, la tranquilla insurrezione dell’innovazione, è se le persone continueranno a cercare di mantenere il passo con una società sempre online, temendo di perdere qualcosa, oppure cominceranno a godersi i momenti in cui sono libere da distrazioni digitali.
In questo senso, lo studio Ford scopre la voglia di tempo off-line per pensare alle cose veramente importanti – gli amici, la famiglia, la comunità. Si risveglia un senso di nostalgia tra i consumatori che ricordano il conforto e la sensazione associata alle cose com’erano una volta.

“Non si può evitare l’impatto – positivo e negativo – della rapida evoluzione tecnologica – afferma Sheryl Connelly, Ford global trend e futuring manager. Quello che è particolarmente interessante è lo sviluppo nel 2014 di una cultura di riflessione. Vediamo emergere una cultura di consumo sempre più attenta alla necessità di nutrire le risorse preziose e insostituibili della società”.

Ford monitora le nuove tendenze sociali, tecnologiche, economiche, ambientali e politiche per identificare i motori degli atteggiamenti e dei comportamenti dei consumatori, e per capire gli impatti di tali atteggiamenti e comportamenti nel settore automobilistico. Le indicazioni del rapporto annuale sulle tendenze forniscono input per i progettisti, ingegneri e marketer Ford nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Looking Further with Ford 2014 esamina un ampio spettro di micro tendenze che impattano sulle imprese e sui consumatori. Il documento deriva da anni di ricerche qualitative e quantitative e di collaborazione con opinionisti in tutto il mondo.

“Un’analisi dei clienti e delle loro esigenze è alla base del programma Ford per accelerare la crescita e di sviluppo di nuovi veicoli – aggiunge Connelly. Le indicazioni dei consumatori e l’individuazione delle tendenze guidano le nostre strategie prodotto per lo sviluppo di veicoli che non solo superano le aspettative dei clienti ma tengono il passo con la rapida evoluzione della società”.

 

10 tendenze per il 2014

   1.    La tranquilla insurrezione dell’innovazione: l’innovazione veloce e disturbatrice è sempre più istituzionalizzata e ubiqua, portando modifiche fondamentali nei comportamenti dei consumatori al lavoro, nel tempo libero e nelle comunicazioni.

   2.    Vecchia scuola: i consumatori hanno una visione romantica del passato, e trovano conforto e legami con prodotti, brand e esperienze che evocano la nostalgia.

   3.    Significativo vs. l’intermediario: nella ricerca di rapporti più stretti con i rivenditori e i fornitori di servizi, i consumatori cercano una narrativa di identità e significato nei prodotti e nei servizi.

   4.    Statusfera: in tutto il mondo, i consumatori ampliano i modi in cui esibiscono la ricchezza– che a volte grida, a volte sussurra – e così facendo trasformano le espressioni tradizionali di status e di influenza.

 5.    Una lotta per la validazione: in un mondo di iper-auto-espressione nei blog e in altri canali digitali, i consumatori stanno creando un sé pubblico che potrebbe avere più bisogno di essere validato che non il vero sé.

   6.    Paura/felicità di perdere qualcosa: sta emergendo una specie di tiro alla fune dove la tradizionale paura di perdere qualcosa viene sfidata dalla felicità di perdere qualcosa. Da una parte i consumatori cercano di sfruttare tutte le possibilità a loro disposizione. Dall’altra parte, riconoscono la necessità di focalizzare l’attenzione sulle cose più importanti, e di godersele.

   7.    Micro momenti: con tante informazioni ormai a portata di mano, il tempo libero è stato superato da una corsa per riempire ogni momento con informazioni, istruzione e divertimento –rendendo le nostre vite incessantemente produttive.

   8.    Il mito del Multitasking: nel mondo di multitasking, pieno di monitor, le evidenze indicano con sempre maggiore forza che quando cerchiamo di fare tutto subito, sacrifichiamo la qualità – e spesso anche la sicurezza – di ogni cosa che facciamo.

   9.    La frontiera femminile: i profili delle donne hanno raggiunto una nuova preeminenza; i cambiamenti demografici stanno cambiando le dinamiche e le definizioni all’interno delle famiglie. Insieme, uomini e donne ridefiniranno i propri ruoli e responsabilità nel 2014.

   10.    L’ansia della sostenibilità: diventare verdi è stata l’ossessione del mondo, ma oggi l’attenzione al riciclaggio e ad uno stile di vita eco-chic è stata superata da una crescente preoccupazione per l’importanza e il valore dell’acqua.

Clicca qui  per il Rapporto Ford sulle tendenze per il 2014

http://corporate.ford.com/news-center/press-releases-detail/consumers-to-rethink-priorities-in-2014–ford-trend-report-reveals