I programmi di sostenibilità stanno generando risparmi, maggiori ricavi, vantaggi competitivi e benefici ambientali nella società americana. Lo sostiene Harold L. Sirkin, senior partner del Boston Consulting Group (BCG), in un articolo pubblicato su Businessweek.

Sirkin fa riferimento a un sondaggio BCG condotto in collaborazione con la MIT Sloan Management Review, dove il 37{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622} dei 2.600 dirigenti intervistati identifica le iniziative di sostenibilità come fonte di utili – un aumento del 23{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622} rispetto al 2012. Circa la metà delle imprese nel sondaggio (48{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622}) dice di aver cambiato i propri modelli di business per tenerne conto.

L’articolo cita David Brodwin, co-fondatore dell’American Sustainable Business Council, che disse qualche mese fa che le iniziative per la sostenibilità hanno molte forme diverse: “Alcune imprese hanno avuto successo indirizzando consumatori sofisticati che preferiscono pagare di più per un prodotto organico, più sano, fabbricato con processi più puliti o più sicuri, o con modalità che forniscono maggiori benefici per i lavoratori … Altre imprese sono riuscite ad abbattere i costi ripensando il design dei prodotti e dei processi… Altre ancora trovano che la ricerca della sostenibilità porta a prodotti di qualità maggiore”.

Le imprese che definiscono obiettivi tangibili di sostenibilità migliorano le proprie prestazioni finanziarie e ambientali, secondo il libro bianco pubblicato a luglio da CH2M Hill.

 

http://www.environmentalleader.com/2013/11/27/sustainability-leads-to-cost-savings-revenue-growth/